RISORSE E STRUMENTI CHE HAI IN AZIENDA
Sorridere e ridere, i pensieri, le parole, le emozioni e le potenzialità delle persone, la PNL (Programmazione Neuro Linguistica) e la comunicazione efficace sono solo alcuni delle risorse e degli strumenti dall’efficacia scientifica che ti possono supportare nello sviluppo della felicità come strategia corporativa.
Maggiore soddisfazione, più energia, gestione delle emozioni e degli stati d’animo, più empatia, ascolto e migliore capacità di comunicazione, minor livello di stress, depressione e ansia, engagement e retention sono alcuni dei risultati che si possono ottenere utilizzando questi strumenti.
Una volta imparati è importante metterli in pratica regolarmente; è un po’ come andare in palestra per migliorare il proprio fisico, attività che richiede un esercizio costante per poter ottenere risultati. In questo caso si lavora per migliorare lo stato mentale, il benessere, il buonumore, la resilienza, la consapevolezza. Grazie alla pratica regolare di queste risorse si ottiene un atteggiamento positivo con conseguente miglioramento della vita personale e professionale.
Un semplice esempio, quando sorridi e ridi mandi un impulso al tuo cervello che viene riconosciuto come sentimento di felicità, in questo modo diminuiscono i livelli di stress e ansia. Quando si vede una persona che sorride i muscoli si attivano in automatico per riprodurre la stessa espressione grazie ai neuroni specchio. Le persone sono più invogliate a stare con chi è portatore di felicità.