REVPAH – REVENUE PER AVAILABLE HAPPINESS: TROVARE IL TUO PERCHE’ E’ STRATEGICO
REVPAH – REVENUE PER AVAILABLE HAPPINESS: TROVARE IL TUO PERCHE’ E’ STRATEGICO
Per arrivare all’ottimizzazione del tuo RevpaH – Revenue per Available Happiness – è importante trovare il perché della tua struttura alberghiera: la sua ragione di essere, lo scopo per cui è stata creata, il motivo per cui ogni mattina alzi le chiappe e vai a lavorare.
Lo sanno bene in Apple! Un’azienda che ha, innanzitutto, pensato al perché voleva nascere ed esistere e che ha sviluppato tutta la sua strategia, i suoi principi, valori e la sua comunicazione attorno al proprio perché. Eccolo qui: semplice, immediato e di grande impatto!
“In tutto quello che facciamo, il nostro credo è sfidare lo status quo. Il nostro credo è pensare in modo diverso.”
Una causa che ha creato milioni di fan accaniti e fedeli in tutto il mondo!
Ti piacerebbe avere la stessa coda all’ingresso del tuo hotel come quando esce un nuovo modello di Iphone? Migliaia e migliaia di persone che attendono per ore – a volte anche dal giorno prima – davanti all’Apple store per l’uscita dell’ultimo modello del melafonino!
Queste persone non sono pazze! Si sentono parte di un qualcosa di più grande, di una causa, di un gruppo elitario: Apple sta parlando direttamente ad ognuno di loro!
E io, devo ammetterlo, sono una di quei fan accaniti!
Parliamo ora del tuo albergo. Come fai a trovare questa formula dei fagioli magici per avere anche tu migliaia di persone che fanno a gara per dormire nella tua struttura?
Attraverso uno strumento ideato da Simon Sinek, giornalista e saggista, che prende il nome di Golden Circle (il Cerchio D’oro).
Dall’immagine si può vedere nel dettaglio il Golden Circle e la sua composizione:
– il cerchio esterno corrisponde al “che cosa” facciamo in un’organizzazione
– il cerchio più centrale il “come” lo facciamo
– il centro all’interno, invece, il “perché” lo facciamo
Tutti sanno che cosa un’azienda fa (produzione di prodotti o offerta di servizi); qualcuno in meno sa come lo si fa e ancora meno sanno il perché lo fanno.
Simon Sinek, ci spiega che la maggior parte delle persone e delle aziende partono dal cosa fanno per spiegare e vendere un prodotto: si tende a sciorinare un lungo elenco di caratteristiche tecniche e di pregi di un prodotto e non si realizza che è la modalità di comunicazione errata.
Lo strumento del Golden Circle è stato creato studiando il nostro funzionamento biologico, le caratteristiche del nostro cervello. Partendo dal “perché” andiamo a rivolgerci al nostro sistema limbico (area dei sentimenti e delle emozioni) che è responsabile delle nostre decisioni più viscerali. Pensate a quando dite “mi piace quella persona ma non riesco a spiegarne la ragione”; ecco questo sentimento arriva dal cervello limbico che, purtroppo, non ha potere di linguaggio e quindi fa fatica a spiegare in maniera concreta una determinata sensazione di pancia.
📩 Se sei curioso/a e vuoi saperne di più sentiamoci per una chiacchierata e una valutazione gratuita del “perché” tuo albergo. Puoi contattami via messenger, sito o via mail: info@monicamontini.it
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