UNCONSTRAINED DEMAND – UNO STRUMENTO DEL REVENUE MANAGEMENT UTILE PER LA GESTIONE DELLE EMOZIONI!

Buongiorno Revenue Manager! Ti sei mai domandato se esiste uno strumento per gestire le tue emozioni e quelle del tuo staff esattamente come fai con l’ottimizzazione dei risultati economici dell’albergo? Essere in grado di applicare in maniera analitica un modello che ti permetta di provare sicurezza nei momenti di tensione, calma nei momenti di pressione, serenità alla fine di una lunga giornata di lavoro.

😁 Eccolo! Lo conosci già!

Unconstrained demand. Uno strumento del Revenue Management utile anche per la gestione delle emozioni!

Che cos’è l’Unconstrained demand.

Permettimi di raccontarlo in parole ed esempi semplici in modo da poter trasmettere questo importante messaggio anche a chi non si occupa nello specifico di Revenue Management.

La gestione delle emozioni è un argomento che interessa tutti, sei d’accordo?

Immaginati proprietario di un meraviglioso albergo.

💬 Pensa se questo tuo albergo avesse un potenziale illimitato. Un numero di camere infinito da poter vendere in base alla domanda. Non dovresti mai dire di no! E che fatturato!!! 💰💰💰

 

E’ il momento di fare delle analisi!
💰 Nel Revenue Management questa ipotesi si chiama Unconstrained Demand e si sviluppa in fase di forecast. È una previsione basata sulla domanda potenziale che non tiene conto dell’inventario dell’albergo. Si presenta in forma grafica in questo modo:
📊 Al momento dell’elaborazione del Forecast il compito del Revenue Manager è quello di valutare questa domanda esponenziale da quali segmenti tariffari è composta e selezionare i più produttivi ottimizzando in questo modo il fatturato dell’albergo. A differenza dell’hotel “immaginato” nella realtà le strutture hanno un inventario fisso vincolante. In questo esempio grafico la domanda supera l’inventario delle camere disponibili il martedì e il mercoledì; in queste giornate sarà quindi necessario effettuare una scelta e selezionare il tipo di domanda che siamo disposti ad accettare, considerando l’impatto anche sugli altri giorni della settimana.

📍 Questo tipo di analisi permette di anticipare la domanda potenziale e scegliere quella più vantaggiosa per la struttura alberghiera.

E come posso usare l’Unconstrained Demand in modo diverso?

💬 Caro Revenue Manager, immagina di poter usare lo stesso tipo di strumento all’interno della tua quotidianità per scegliere che tipo di emozioni vuoi vivere.

🧡 In questo caso si tratterebbe di UNCONSTRAINED EMOTIONS. Ipotizziamo questo grafico:

➡️ La linea che corrisponde al punto 100, che in precedenza identificava l’inventario dell’albergo, in questo caso è da considerare come il valore del tempo che abbiamo giornalmente a disposizione e all’interno del quale possiamo scegliere quali emozioni vogliamo vivere.

📌A differenza dell’altro grafico, la domanda esponenziale supera sempre il valore 100. Questo perché durante la nostra quotidianità noi viviamo emozioni a 360 gradi durante tutto l’arco della giornata!

A cosa serve quindi sapere che abbiamo tutto questo inventario di emozioni?

❓  Per avere la consapevolezza e gli strumenti per scegliere le emozioni positive che ci fanno bene, riducendo il più possibile quelle negative (non eliminandole però! Attenzione anche le emozioni negative hanno un loro scopo).

👉 In questo modo si vive una sensazione generale di benessere; si applicano tecniche che permettono di selezionare e vivere emozioni positive nella vita privata e sul posto di lavoro. Ci si allena per essere felici! In maniera analitica si scelgono gli strumenti che ci fanno bene (un po’ come quando scegli i segmenti più remunerativi per il tuo albergo) e attraverso l’applicazione disciplinata e costante si raggiunge l’obiettivo di benessere (e pensa può renderti anche più felice di come ti senti quando hai raggiunto il forecast previsto – o lo hai addirittura superato! 😁)

💓Amore, serenità, gioia, speranza, orgoglio, gratitudine, divertimento, ispirazione, perdono, interesse… sono alcune delle emozioni positive che possiamo provare sul posto di lavoro! E’ importante scegliere di fare ciò che è necessario e giusto per sentirsi bene e far sentire bene gli altri.

In qualità di Revenue Manager amiamo la concretezza, ti dono quindi un esercizio per sviluppare una delle emozioni positive indicate!

La gratitudine è un atteggiamento mentale. Ti permette di trovare elementi positivi nella vita di tutti i giorni, ti fa sentire bene, accresce l’autostima, migliora i rapporti con gli altri. Riuscire ad essere grati, nonostante gli imprevisti della quotidianità, significa sviluppare abilità molto importanti.

Ecco l’esercizio che ti propongo: alla sera, poco prima di coricarti, chiudi gli occhi, fai un respiro profondo e rifletti su questa domanda: PER CHE COSA SONO GRATO/A? Rivivi mentalmente la tua giornata e ringrazia per almeno 3 cose che ti sono successe; possono essere generali (essere vivo, per il sole, per la tua famiglia, per gli amici) oppure più specifiche (aver chiacchierato con una persona, essere riuscito/ad ad andare in palestra, aver finalmente trovato al supermercato i Nutella Biscuits 😁). 

Come sono legati Revenue Management e gestione delle emozioni?

🖇Come per il Revenue Management, la scelta del tipo di emozioni ha un impatto sull’ottimizzazione del fatturato. Le persone che vivono una prevalenza di emozioni positive sul posto di lavoro si impegnano di più, si divertono e diventano più produttive. Ci sono statistiche e studi che lo provano! Visita la pagina Scienza della Felicità per scoprirli!

🗣 Parliamone insieme e troviamo la soluzione adatta alla tua realtà! Sviluppiamo insieme l’analisi che ti permette di scoprire gli strumenti utili per te e il tuo team per sviluppare emozioni positive e gestire in maniera professionale la tua “unconstrained demand” di emozioni!
✉️ Contattami via messenger, sito o via mail: info@monicamontini.it per approfondire l’argomento ed effettuare una prima valutazione sull’ambiente di lavoro della tua azienda!