APPREZZARE È SPRONARE AL SUCCESSO!

🙋‍♀️🙋‍♂️ A tutti fanno piacere i complimenti, vero?

🤩 Ricevere lodi e apprezzamenti per il proprio lavoro fa crescere motivazione ed impegno. Esistono diversi modi per riconoscere ed apprezzare l’operato dei collaboratori e tutti hanno costi contenuti, se non addirittura nulli, portando importanti benefici economici.

Eccone alcuni esempi:

 📌 Dare feedback positivi: l’apprezzamento genera emozioni positive. La Psicologia Positiva ha dimostrato attraverso diverse ricerche che le emozioni positive fanno bene e migliorano la performance; i collaboratori diventano più motivati, orgogliosi del proprio ruolo e fidelizzati.
📌 Lodare pubblicamente la prestazione di una persona: è buona pratica riconoscere i meriti dei collaboratori di fronte ad altri colleghi, in questo modo si accresce la loro autostima. Una pratica potrebbe essere la creazione di eventi su base regolare per il riconoscimento ufficiale dell’impegno di un dipendente; ad esempio “Dipendente del mese/dell’anno”. Questo tipo di riconoscimento può anche essere supportato da un aspetto economico (es: buoni spesa, voucher, cofanetti regalo)
📌 La lavagna dell’apprezzamento: un’altra idea creativa è creare una lavagna/un muro dell’apprezzamento dove chiunque in ufficio può attaccare un post-it o una nota che contiene un messaggio per congratularsi con un collega. Questo può essere fonte di ispirazione per chi ha lavorato bene di continuare a farlo e può essere una sfida per chi non ha trovato il proprio nome sulla lavagna ad impegnarsi di più! IKEA ha un muro dedicato a questa attività!

🎯 Risulta quindi ovvio che l’apprezzamento sul posto di lavoro è importante; mostra alle persone che stanno facendo un buon lavoro, che fanno la differenza e ottengono risultati.

👍 È importante anche per migliorare i rapporti di lavoro tra responsabili e collaboratori. Quando si loda qualcuno si dimostra che si sta prestando attenzione, che si tieni in considerazione il loro lavoro e che ci si è resi conto delle loro potenzialità e qualità.

📋 Da una ricerca elaborata da Cicero nel 2015 che rispondeva alla domanda: “Cosa impatta su una buona performance dei collaboratori?” questi sono i risultati che sono emersi:

 ➡️➡️ L’apprezzamento è uno dei motivi chiave. Deve essere genuino, specifico e significativo. ⬅️⬅️
🔎Metti mi piace alla pagina “RevpaH – Revenue per Available Happiness” su Facebook e Linkedin e visita il sito per approfondire l’argomento.